Questo popolare locale è stato creato con il marchio Café des Pâquerettes nel 1882 in un edificio ora classificato, a due passi dallo sguardo benevolo del duca Carlo II di Brunswick.
Era un locale molto semplice che diventerà tra qualche anno un indirizzo di riferimento grazie alle sue specialità di fonduta di formaggio.
Immerso all'ombra della monumentale Poste du Mont-Blanc, a due passi dalla Gare Cornavin e vicinissimo al lago, il ristorante, ribattezzato "Au Petit Chalet" nel 1956, è idealmente situato in un quartiere centrale e vivace in tutto e per tutto. di giorno e molto frequentata la sera da gente del posto e molti turisti.
Oggi come ieri questo luogo autentico offre una cucina sincera e generosa, radicata nel terroir locale svizzero e con influenze internazionali.
La sua grande varietà di fondute di formaggio ha fatto la sua reputazione e molti ginevrini citano Au Petit Chalet come punto di riferimento locale in questa zona.
All'inizio del XXI secolo Au Petit Chalet, non potendo soddisfare le numerose richieste, si ampliò con il vicino porticato che divenne Au Grand Chalet e raddoppiò così la sua capacità ricettiva.
La notte del 5 marzo 2022 il ristorante è stato flagellato da un violento incendio. Tutto è ridotto in cenere ma la perseveranza dell'inquilino permette, dopo un anno di lavoro, di far rivivere questo luogo diventato mitico ed essenziale a Ginevra.
Varcate le porte dei ristoranti Au Petit Chalet e Au Grand Chalet per trascorrere un momento indimenticabile. Sappiamo già che vorrai tornare.